Terapia Forestale

Una pratica clinica per la Salute Mentale e il benessere Psicofisico

Non un semplice passeggiata.

La terapia forestale è un intervento clinico basato su evidenze scientifiche che prevede un’ interazione controllata con l’ambiente boschivo.

Ha effetti positivi su variabili psicologiche (ansia, depressione, funzioni cognitive) e fisiologiche (ormoni dello stress, sistema immunitario).

Il protocollo studiato dal CNR - IBE prevede sessioni guidate da uno Psicologo condotte esclusivamente presso siti idonei a tale scopo.

Scopri di più

Come si svolge?

Le sessioni uniscono tecniche di stimolazione sensoriale e riflessione psicologica, trasformando l’ambiente naturale in una vera e propria 'stanza di cura' a cielo aperto. Il percorso dura circa 2 ore e si è sempre accompagnati da uno Psicologo adeguatamente formato e una guida forestale.

A chi è rivolto?

Tutti possono partecipare: singole persone o piccoli gruppi che vivono una fase di forte stress o che vogliono sperimentare un metodo nuovo da affiancare al percorso terapeutico eventualmente in corso; ma anche aziende e organizzazioni che puntano al benessere reale dei collaboratori e allo sviluppo di una cultura organizzativa sana.

Chi può condurre una sessione di terapia forestale?

In Italia non esiste un elenco o un albo degli operatori abilitati allo svolgimento di terapia forestale. Io, dopo aver frequentato un corso teorico-pratico, sono un “Conduttore di Terapia Forestale” secondo il protocollo CNR - IBE.

Dove si svolgono le sessioni di Terapia Forestale?

Esclusivamente all’interno di siti idonei certificati dal CNR. A Roma, il sito più vicino si trova sul Monte Cimino, a Soriano nel Cimino (VT), dove è presente una Faggeta vetusta nominata dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità.

Come posso partecipare?

Contattami via e-mail all’indirizzo info@massisalfi.com per conoscere le prossime date o per organizzare una sessione.

Contattami